Deloitte ha condotto un’analisi il mese scorso in Germania per capire quale fosse il veicolo elettrico più utilizzato. I risultati colgono un po’ di sorpresa.
E-bike in testa
Credevate fossero le e-cars a guidare la transizione veicolare verso l’elettrico? Ebbene, un nuovo studio tedesco mostra che in realtà sembrano esserci le bici elettriche in testa alla classifica. La ricerca è stata condotta da Deloitte il mese scorso in Germania, e 1.008 intervistati hanno fornito feedback sul loro utilizzo dei veicoli elettrici. Chi effettivamente ne fa uso ha poi indicato di quale tipo fosse: la maggior parte ha risposto di utilizzare una e-bike, per essere precisi il 18% del campione del sondaggio. Solo dopo troviamo le auto elettriche (7%), seguite a loro volta dagli scooter (7%), le moto (2%) e i monopattini (1%). È interessante notare che, secondo lo studio, una delle ragioni dell’elevato uso delle bici elettriche risiede nella loro maggiore capacità attrattiva.
Pratiche e sostenibili
Per determinare l’attrattiva che un veicolo elettrico esercita, è stato chiesto agli intervistati di valutarli su una scala da 1 (molto poco attraente) a 4 (molto attraente). Ancora una volta le e-bike sono arrivate prime soprattutto grazie al fatto che risultano più pratiche e sostenibili. Hanno infatti ottenuto una media di 2,7, battendo di nuovo auto elettriche (2,6), scooter elettrici (2,2), motociclette (2,2) e monopattini (1,9). Bisogna tuttavia dire che per molte persone la mancanza di infrastrutture, il rischio di faticare e l’esposizione diretta agli agenti atmosferici elementi sono ancora un problema. Questo dato abbassa un po’ la media di e-bikers urbani ma la stessa Deloitte ricorda che i progressi tecnologici potrebbero risolvere in futuro questi problemi.
Inflazione e caro benzina
I risultati dello studio sembrano in linea con il trend che spesso ci troviamo a riportare nei nostri articoli e che indicano un livello di diffusione sempre più elevato di e-bike. Certo, la Germania non è il mondo e sappiamo quanto la sua popolazione sia attenta a tematiche di un certo tipo. Ma ci sono anche motivazioni più “fresche” e venali, legate semplicemente al costo del carburante e all’inflazione. Tutto ciò nonostante i prezzi delle e-bike non siano crollati e la reperibilità sia a volte ancora un problema. Il fatto è che ormai c’è poco da girarci intorno: tirando le somme, le bici elettriche sono il modo più conveniente, sostenibile e sano per spostarsi, In alcuni casi non possono sostituire l’auto (e lo studio lo dice chiaramente), ma in altri possono farlo eccome: provare per credere.